giovedì 15 ottobre 2015

Tillo Cup Calcio a7: vince il Bayer L.

Si è conclusa martedì sera la Tillo Cup di Calcio a 7, disputata presso il centro sportivo Romagna Centro di Martorano. La competizione, molto apprezzata da tutte le squadre partecipanti, ha dato modo alle squadre di rodare i propri schemi di gioco in vista dell’inizio, tra meno di un mese, della Gazzetta Football League, che Romagnatornei organizza presso le province di Forlì-Cesena e Ravenna. 

Sarà un campionato diverso da quelli cui l’associazione leader per gli eventi sportivi amatoriali in Romagna vi aveva abituati. I gironi provinciali non saranno più fine a sé stessi, ma saranno soltanto la prima parte di una competizione ben più articolata: le migliori squadre, infatti, accederanno alla fase regionale che decreterà poi le otto partecipanti alle finalissime nazionali fissate per giugno 2016 che si disputeranno presso lo Stadio di San Siro. Le iscrizioni sono ancora aperte, quindi se già non lo avete fatto affrettatevi a contattare Luca al 3388076978 per assicurarvi il vostro posto.

Ma ora veniamo al calcio giocato, raccontandovi le gesta di una serata che ha incoronato campioni i ragazzi di Bayern Laverkusen, al termine di una finale spettacolare.

Partiamo dal principio: Le due semifinali mettevano di fronte Martoranello – Già Pronto e Bayern Lav. – Torpedo.  Ma, se la seconda semifinale ha rispettato il pronostico promuovendo alla finalissima il Bayer Laverkusen, che si è imposto con un sonoro 4-1 sul Torpedo, comunque autore di una discreta prestazione, la seconda semifinale non ha confermato quanto ci si attendeva alla vigilia. Il ragazzi di Martoranello, infatti, dati per favoriti alla vigilia e forti dei 9 punti conquistati nel girone eliminatorio, hanno dovuto cedere il passo ad un Già Pronto ben organizzato dietro ed esiziale sotto porta: 6-4 il risultato finale.

Arriviamo così alla finalissima, che va però in scena dopo aver assegnato la medaglia di bronzo al Martoranello, che s’impone nella finale terzo-quarto posto sugli avversari del Torpedo realizzando ben 6 reti. Finisce 6-3 e Torpedo si accontenta, per questo primo torneo della stagione, di salire sul podio, seppur sul gradino più basso.

È dunque finalmente il turno di Bayer – Già Pronto, partita che parte a rilento, forse per la stanchezza della partita precedente che entrambe le squadre devono smaltire, forse perché le due formazioni, almeno inizialmente pensano più a studiarsi e difendersi che non ad offendere.

Il tabellino finale racconta di un Bayer che s’impone 3-1 aggiudicandosi come detto questo primo trofeo stagionale. Viene così premiato il sontuoso calciomercato di questi ragazzi, che ora rilanciano la propria candidatura tra le protagoniste anche per il campionato invernale.

Menzione merita anche il playout disputatosi tra Edil Lembo, Macerona e Fuori di Testa per Gesù. Ad avere la meglio sono proprio i giovani di Edil Lembo che vincono entrambe le partite del tringolare, liquidando prima Macerona per due reti a zero e poi Fuori di Testa per Gesù con un 2-1 più tirato. 
I giovanissimi ragazzi di Macerona concludono il girone playout con perdendo anche contro Edil Lembo (2-0). Ampissimi sono però i margini di miglioramento degli sconfitti, ai quali va comunque il ricojnoscimento di formazione più giovane della competizione.


Tommaso Samiolo

Nessun commento:

Posta un commento