giovedì 8 ottobre 2015

L'altra faccia della Tillo Cup: la versione calcio a 7!


Qualche giorno fa vi avevamo raccontato della Tillo Cup di Calcio a 5, descrivendovi la particolare formula del torneo e riportando i risultati dei primi incontri disputati. Ecco arrivare quest’oggi, invece, il turno della sorella maggiore, la Tillo Cup di calcio a 7. 

Anche questa competizione è stata pensata come uno spuntino leggero ma appetitoso per stuzzicare l’appetito (leggi la voglia di sport) di tutte quelle squadre – e son veramente tante! – che da fine agosto scalpitano in attesa dell’inizio dei campionati invernali. E infatti, nemmeno il tempo di aprire ufficialmente le iscrizioni che le otto squadre previste dalla formula del torneo hanno invaso la nostra segreteria, compilando il modulo d’iscrizione con la stessa voracità con la quale un bulimico sbrano il proprio hamburger da 1000 calorie. Quindi, niente tempo da perdere: subito stilato il calendario e subito in scena la prima giornata. 
Le otto partecipanti sono state suddivise in due gironi da quattro componenti ciascuno, all’interno dei quali ogni squadra affronterà le altre tre con la più classica delle formule: quella all’italiana!

Durante le prime uscite è apparsa chiara la gran voglia di correre e giocare a pallone, che in molti frangenti ha fatto passare in secondo piano l’ordine di gioco e i tatticismi. Si rileva infatti, con grande piacere del pubblico presente al campo, una certa “allegria” delle difese, molto generose in termini di concessioni agli attacchi avversari. Molti sono stati, infatti, i gol realizzati e, di conseguenza, quelli subiti dai poveri numeri uno, lasciati a mo’ di ultimi baluardi a difendere i propri pali. 


Il torneo è stato aperto da Bayern Levarcusen – GiàPronto, match che ha registrato il trionfo della squadra “di casa” per 7 a 1. Atletico - Fuori di Testa per Gesù, si è invece conclusa con il risultato di 0-6.

Meno pesanti sono stati invece i passivi maturati nella seconda giornata, nella quale Macerona Ha dovuto cedere i 3 punti in palio ai ragazzi terribili di Bayern Lavercusen, vittoriosi per due reti a quattro mentre ancora sconfitto è l’Atletico, superato per 3-0 dal Torpedo San Damiano.

Ma se nelle prime quattro partite le difese erano apparse, come abbiamo detto, un po’ allegre, nelle ultime due disputate sin ora l’allegria si è trasformata in felicità andando di pari passo con le reti di scarto che sono passate da batoste a salassi. 2-10 e 10-1 sono infatti i punteggi con i quali si sono concluse, rispettivamente, Edil Lembo – GiàPronto e Martoranello – Fuori di Testa per Gesù.

Ma nessuno deve disperare. Mancano ancora una manciata di giorni (in alcuni casi di settimane) all’inizio dei campionati e dunque c’è ancora tutto il tempo per ritrovare la coesione di squadra smarrita senz’altro durante un’estate che – ci scommetto – ha visto molti giocare presenziare più al bancone del bar che sui campi sintetici e farsi trovare pronti per il primo appuntamento “ufficiale”.

In attesa di raccontarvi le gesta future delle squadre partecipanti alla Tillo Cup e di incoronare i vincitori, vi ricordo che su www.romagnatornei.it trovate tutte le classifiche di questo e degli altri tornei in corso di svoglimento aggiornate live, nonché le informazioni su ogni campionato in programma per la stagione invernale, sperando che la difesa della vostra squadra non sia troppo…. Allegra!



Tommaso Samiolo

Nessun commento:

Posta un commento