domenica 4 ottobre 2015

Tillo Cup: l'antipasto della nuova stagione di calcio a 5!

È cominciata giovedì 24 settembre la prima edizione della Tillo Cup di Calcio a 5. Un torneo breve ma intenso, giusto giusto per un “aperitivo” di sport e divertimento, in attesa dello sparo di start per i campionati veri e propri. 

Settembre è un mese particolare, di transizione tra l’estate la stagione fredda, tra le vacanze ed il (lungo, ahi noi) periodo lavorativo. Ed è senza dubbio un mese nel quale la voglia di giocare è tanta, anzi, tantissima. E allora a noi non resta altro da fare se non servire "portate" studiate per saziare questo desiderio. Perchè per tutti coloro che lavorano dietro le quinte di Romagnatornei, divertirsi e farvi e divertire è un dovere, un obbligo imprescindibile, uma mission che ormai dev'essere portata a termine.

Ecco allora che, grande novità di quest'anno, è stata introdotta la Tillo Cup, un torneo autunnale che fa da apripista al campionato invernale. "E' un'ottima soluzione per dare la possibilità alle squadre di giocare, in un periodo come quello di transizione tra l'estate e l'inverno nel quale la voglia di tornare a calcare i campi sintetici è sempre tanta ma i tornei proposti non sono mai sufficienti", ha commentato Luca Giunchi, che poi ha proseguito: "per noi ciò che conta è che le squadre che affidano alla nostra associazione il loro divertimento si sentano soddisfatte una volta terminata la manifestazione cui hanno scelto di partecipare".

E puntuali, infatti, le squadre hanno risposto presente!

Ben sei sono le formazioni schierate ai blocchi di partenza e suddivise in due gironi entrambi da tre squadre.
Curioso ed insolito il regolamento, che oltre alle consuete sfide all'italiana nelle quali tutte le compagini appartenenti ad un girone si affrontano tra loro una volta, è prevista per questa competizione una partita aggiuntiva per ogni squadra con un’appartenente all'altro girone. Ognuna di queste partite, compresa l’ultima, farà classifica nel girone di appartenenza e, alla fine di quest’ultimo, la graduatoria dei gironi configurerà le due finali (3-4° e 1-2° posto).

Sempre Giunchi ha commentato così la strana formula del torneo: "alcune squadre ci avevano chiesto già durante lo scorso anno un qualcosa di innovativo. Ecco allora che abbiamo provato ad accontentarle, offrendo loro una formula del tutto nuova. Già dopo le prime due giornate alcuni giocatori sono venuti da noi a complimentarsi per l'idea: è questa la cosa più importante per noi!"

Per le squadre vincitrici sono previsti succulenti premi enogastronomici!

Nella prima partita stagionale, Go Green si è imposto con un sonoro 6-0 su Kristal mentre i Novellini cedevano sotto i colpi di Boh Team (7-3 il finale). Più fortunata per i Novellini è stata la seconda uscita nella quale, si sono imposti per 5-3 sui No Comment, che due giorni prima avevano ceduto il passo agli FC Brazzers, con un risultato ben più severo: 6-1.

Ora non ci resta quindi che aspettare, ansiosi, giovedì prossimo, in attesa di registrare altri confronti e iniziare a vedere il delinearsi della classifica finale. 

Le finali 1-2° e 3-4° posto sono fissate per giovedì 15 ottobre, dalle 20:30 in poi.
Tutti i risultati e le classifiche della Tillo Cup e di ogni altro evento targato Romagnatornei, le trovate su www.romagnatornei.it alla sezione “risultati e classifiche”.


Tommaso Samiolo

Nessun commento:

Posta un commento